Requisiti in ingresso


Gli studenti che intendono iscriversi alla Laurea Magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni (SEED) devono aver acquisito un diploma di Laurea di durata triennale o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, e devono possedere i requisiti specificati di seguito:

  1. titolo di Laurea Triennale nella classe L-41; oppure
  2. titolo di Laurea Triennale in altre classi con conseguimento di almeno 50 CFU nei settori elencati di seguito (di cui almeno 12 CFU in area statistica/statistica applicata, e almeno 9 CFU in area matematica/matematica applicata).

    • Competenze in Statistica e Statistica applicata (almeno 12 CFU):
      1. SECS-S/01: Statistica
      2. SECS-S/02: Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica
      3. SECS-S/03: Statistica Economica
      4. SECS-S/05: Statistica Sociale
      5. MAT/06: Probabilità e Statistica Matematica
      6. SECS-P/05: Econometria
    • Competenze in Matematica e Matematica applicata (almeno 9 CFU):
      1. SECS-S/06: Metodi Matematici dell’economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie
      2. MAT/02: Algebra
      3. MAT/03: Geometria
      4. MAT/05: Analisi Matematica
    • Competenze in altre discipline:
      1. ING-IND/35: Ingegneria Economico-Gestionale
      2. INF/01: Informatica
      3. ING-INF/05: Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
      4. MAT/07: Fisica Matematica
      5. MAT/08: Analisi Numerica
      6. MAT/09: Ricerca Operativa
      7. SECS-S/04: Demografia
      8. SECS-P/01: Economia Politica
      9. SECS-P/02: Politica Economica
      10. SECS-P/03: Scienza Delle Finanze
      11. SECS-P/06: Economia Applicata
      12. SECS-P/07: Economia Aziendale
      13. SECS-P/08: Economia e Gestione delle Imprese
      14. SECS-P/09: Finanza Aziendale
      15. SECS-P/10: Organizzazione Aziendale
      16. SECS-P/11: Economia degli Intermediari Finanziari

         

Il possesso dei requisiti curriculari del secondo punto sopra elencato è automaticamente soddisfatto per i laureati del Corso di Laurea triennale in Economia e Statistica per le Organizzazioni (CLEST) attivato dal Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”, mentre deve essere verificato puntualmente per i laureati provenienti da altri Corsi di Laurea triennale.

Nel calcolo dei CFU dei requisiti curriculari è ammessa una tolleranza fino ad un massimo di 2 CFU nell’ambito della categoria “Competenze in Statistica e Statistica Applicata”, oppure 1 CFU nell’ambito della categoria “Competenze in Matematica e matematica Applicata”, oppure 6 CFU nella categoria “Competenze in altre discipline”.

 

Per gli studenti in possesso dei requisiti di accesso è previsto un Test di valutazione della personale preparazione (TAPP) inteso ad accertare l’idoneità della preparazione iniziale sulle discipline Matematica, Statistica ed Economia. In caso di valutazione negativa lo studente non verrà ammesso al corso di laurea magistrale.

Il TAPP consiste in una prova scritta a scelta multipla, che si svolgerà periodicamente, in aule aperte al pubblico, previa comunicazione nel sito del Corso di Laurea magistrale, alla presenza di almeno tre docenti del corso di Laurea magistrale.

Le materie oggetto del test finalizzato alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti:

  1. Statistica
  2. Matematica
  3. Inglese


Sono esonerati dal test gli studenti provenienti da una laurea erogata nella Classe L-41, purché l’esito riportato negli esami nei SSD indicati sopra sia in media superiore o uguale a 24/30, ovvero il voto di laurea sia superiore o uguale a 88/110.

Lo studente deve possedere una adeguata conoscenza della lingua inglese, pari ad almeno il livello B2 del Quadro Comune Europeo.

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all’estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo. Students with foreign title must apply through the unique on-line form.

Qualora il candidato non sia in possesso dei requisiti curriculari precedentemente elencati, su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell’iscrizione alla Laurea magistrale. L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni è comunque subordinata al superamento con esito positivo del test finalizzato alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione (TAPP).

Per tutti gli studenti che hanno sostenuto con esito positivo il test e per tutti coloro che sono esonerati è previsto obbligatoriamente un incontro con docenti del corso di studio per la presentazione e la discussione dei percorsi formativi.