Opportunità Professionali


  • Ricerca di 2 Research Associates per un’esperienza di lavoro pre-doc all’Evaluation Lab del Fondo per la Repubblica Digitale.
    Proponiamo una collaborazione di almeno un anno estendibile fino a 18-24 mesi. È un lavoro che richiede e forma diverse competenze (coding, analisi, surveysproject management…), un’opportunità di crescita unica per chi vuole cimentarsi nel campo della valutazione d’impatto in Italia in vista di un dottorato.
    Research Associates lavorano sotto la guida dell’Hub Director e del Comitato Scientifico Indipendente nel:
    • Definire questionari, gestire le rilevazioni e la creazione delle banche dati associate;
    • Interfacciarsi con i responsabili dei progetti finanziati dal Fondo per definire e monitorare la corretta applicazione del protocollo di valutazione e delle rilevazioni;
    • Analizzare i dati raccolti e condurre le attività di valutazione dei progetti finanziati;
    Cerchiamo candidati/e col seguente profilo:
    • Laureati/e o laureandi/e (laurea magistrale) in Economia, Scienze Sociali, Statistica con un ottimo background in analisi quantitativa;
    • Un’ottima conoscenza del software statistico STATA (o volontà di apprenderlo in tempi brevi); PythonR o MATLAB sono un plus;
    • Una buona familiarità con i metodi sperimentali (RCTs), quasi-sperimentali e altri metodi controfattuali per la valutazione d’impatto;
    • Conoscenza e esperienza coi software per la creazione di inchieste campionarie (OtreeIDsurveySurvey Monkey etc.) sono un plus;
    • Ottima conoscenza della lingua inglese.
    Il team del Lab lavora da remoto ma con frequenti sessioni di lavoro in presenza presso il Collegio Carlo Alberto di Torino e la sede del Fondo a Roma. Organizziamo regolarmente (5-6 volte all’anno) sessioni di formazione ad hoc per gli RAs con esperti di rango internazionale nel campo della valutazione d’impatto.
  • Tirocini presso la Banca d’Italia – sede di Torino

La divisione di ricerca economica territoriale della sede di Torino della Banca d’Italia ospita ogni anno due tirocini extra-curriculari in materie economiche per laureati magistrali. E’ imminente l’apertura del bando per l’anno 2025 (clicca qui per scaricarlo). I punti maggiormente rilevanti:

· Durata del tirocinio: 3 mesi (rinnovabili per altri 3). Il tirocinio comincerà nel mese di gennaio 2025.

· Il tirocinio è retribuito (1000 euro netti al mese) e si svolge in presenza.

· Il voto minimo è 100/110 con ’obbligo di aver sostenuto almeno un esame di statistica e uno di econometria durante il ciclo di studi.

· L’argomento della tesi di laurea può essere rilevante in sede di convocazione al colloquio o della graduatoria per l’orale.

· Il bando, pubblicato sul portale dell’Ateneo, si chiude il 30 novembre, leventuale colloquio orale si terrà il 16 dicembre. La domanda si presenta tramite il portale di Ateneo.

  • Reclutamento di 1 ricercatore quantitativo su POLITICHE EDUCATIVE E FISCALI

Lo sta reclutando FBK. (FBK is a private research institution based in Trento (Italy), operating in different scientific fields and disciplines. As such, it keeps the Autonomous Province of Trento within the mainstream of international research. FBK comprises 12 research centres with activities and production available at http://www.fbk.eu/research-centers.) Its scientific mission includes evaluating public policies; disseminating findings from evaluation research; promoting a culture of evaluation among policy makers; and training policy evaluators.

SCADENZA 15/7/2024

Tutte le info su questo link.

Il Ministero dell’Interno ha bandito un concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.248 unità, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero dell’interno, nell’Area dei funzionari.

ATTENZIONE: Scadenza iscrizioni urgentissima: Mercoledì 26 Giugno 2024

I posti sono così ripartiti:

    • 350 unità con il profilo di funzionario amministrativo, di cui 15 per il Piemonte
    • 512 unità con il profilo di funzionario economico-finanziario, di cui 41 per il Piemonte
    • 49 unità con il profilo di funzionario statistico 
    • 182 unità con il profilo di funzionario informatico, di cui 14 per il Piemonte
    • 3 unità con il profilo di funzionario tecnico
    • 150 unità con il profilo di funzionario linguistico, di cui 12 per il Piemonte
  • Posizioni professionali di RESEARCH ASSOCIATE disponibili

Sono aperte le selezioni per delle nuove posizioni da Research Associate presso l’Evaluation Lab del Fondo per la Repubblica Digitale. Al link che segue si trovano tutte le informazioni di dettaglio sulla posizione: https://www.fondorepubblicadigitale.it/call-per-research-associates-per-evaluation-lab-fondo-per-la-repubblica-digitale-impresa-sociale/

Non è prevista una scadenza per la presentazione delle domande perché le domande vengono esaminate on a rolling basis fino al completamento del team.

Gianfranco De Simone, Direttore dell’Evaluation Lab, Benedetta Valpreda (laureata SEED, luglio 2023) e Margherita Banchio (due nostre research associates) risponderanno alle domande delle persone interessate alla posizione mercoledì 22, alle 14.30 al Collegio Carlo Alberto.

  • Ricerca Statistico: URGENTE

La Città metropolitana di Torino ha aperto un bando per selezionare una risorsa che si occupi di statistica, qui i riferimenti: https://trasparenza.cittametropolitana.torino.it/media/11155/download?inline

IMPORTANTE: scadenza per la presentazione delle domande molto ravvicinata: ore 12 del 7 NOVEMBRE 2023

  • Ricerca profilo quantitativo

KPMG Advisory, operante nell’area del Risk & Regulatory Advisory è alla ricerca di un profilo quantitativo da inserire nel team di Milano con focus rischio di credito per Giugno, come da offerta di lavoro allegata. I laureati/laureandi magistrali del corso “Metodi statistici ed economici per le decisioni” hanno un profilo in linea con l’offerta proposta. Il candidato sarà inserito nel team inizialmente con un contratto di stage di durata di 3/4 mesi, con possibilità di renderlo curriculare, per poi proporre un contratto di apprendistato. Nel caso di interesse, i candidati potrà direttamente mandare il CV a @Filippo Tabacco e a @Marco Ballerini, entro mercoledì 31 Maggio 2023.

  • Ricerca Data Analyst IRES Piemonte

IRES sta avviando la selezione di un data analyst da inserire nell’area Mercato del lavoro dell’istituto. Si tratta di un profilo junior con qualche esperienza professionale e di ricerca (valgono a questo titolo anche le borse di studio) e, soprattutto, buone competenze nel trattamento e nell’analisi dei dati.
Nota importante: la partecipazione alla selezione è subordinata all’iscrizione all’albo dei consulenti e dei collaboratori dell’IRES.
  • Evaluation Lab del Fondo per la Repubblica Digitale

L’Evaluation Lab del Fondo per la Repubblica Digitale cerca 3 persone con:

➡ una laurea magistrale (o all’ultimo anno di corso) in Economia, Scienze Sociali, Statistica e materie affini con un ottimo background di analisi quantitativa; 

➡ un’ottima conoscenza di software statistici come STATA, Python, R o MATLAB; 

➡ un’ottima conoscenza della lingua inglese 

➡ una buona familiarità con i metodi sperimentali e quasi-sperimentali (RTCs) e altri metodi controfattuali per la valutazione d’impatto; 

➡ eccellenti doti analitiche;

➡ eccellenti capacità di comunicazione, di scrittura e di editing; 

➡ capacità di gestire più progetti contemporaneamente e di adattarsi ai cambiamenti di priorità; 

➡ capacità di lavorare con calma sotto la pressione delle scadenze, di lavorare sia in modo indipendente che come membro di un team;

 e, soprattutto, molta curiosità e interesse per la valutazione d’impatto dei programmi e delle politiche pubbliche e per l’evidence-based policy making.

Potete candidarvi entro il 31/3/2023

Al link tutte le informazioni dettagliate.

  • KPMG – Ricerca candidati – Financial Risk Management – Credit Risk

KPMG  è alla ricerca di un profilo quantitativo da inserire nel team di Milano con focus rischio di credito per Febbraio/Marzo.

Il candidato sarà inserito nel team inizialmente con un contratto di stage di durata di 3/4 mesi, con possibilità di renderlo curriculare, per poi proporre un contratto di apprendistato. Nel caso di interesse, il candidato potrà direttamente mandare il CV a ftabacco@KPMG.it e a mballerini@KPMG.IT entro lunedì 23 Gennaio.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

  • Opportunità per tesi presso IARC

Il reparto di Biostatistica e Integrazione dei Dati (https://www.iarc.who.int/teams-nme-bdi/) della Sezione Nutrizione e Metabolismo (NME) della IARC Nutrition and Metabolism (NME) Branch presso lo IARC è alla ricerca di uno studente motivato con un forte background in biostatistica e/o apprendimento automatico per applicare metodi di riduzione dimensionale ai dati metabolomici di grandi studi prospettici.

Durata:da 4 a 6 mesi

Rimborso spese: 700€/mese

Scadenza: 31/01/2023

Per maggiori informazioni: M2_MetabolomicsSignature_2022_IARC (1)

  • Bando per data-manager nel servizio di epidemiologia e screening di Via Cavour 31 a Torino

E’ stato pubblicato un bando per il conferimento di n. 1 borsa di studio per mesi quattordici (data-manager), per attività presso la S.S.D. Epidemiologia, Screening – CRPT – Presidio Molinette sede Via Cavour, 31.

SCADENZA: 15 SETTEMBRE 2022 – ore 12.30

Maggiori informazioni al seguente link.

  • 3 new PhD opportunities in Statistical Sciences – University of Bologna, Italy – Deadline August 2, 2022 – 11:59 pm

Three additional fully-funded doctoral positions at the University of Bologna are available for the next academic year, commencing 1 November 2022. Two positions are the results of recent major investments in research by the programme Next Generation EU. One position is jointly funded by the ERC project “Population Dynamics under Global Climate Change” (https://cordis.europa.eu/project/id/101002973), hosted at the Department of Statistical Sciences, and by the Max Planck Institute for Demographic Research (https://www.demogr.mpg.de/en).

The call is published (deadline August 2nd, 2022, at 11:59 pm) on the page
https://www.unibo.it/en/teaching/phd/information-enrolling-phd-programme/how-to-apply-phd-programme
Applications are only accepted online following the procedure indicated in the call.

For more information,  see https://phd.unibo.it/statistics/en

Please, direct enquiries to monica.chiogna2@unibo.it

  • Data hub coordinator – Save the Children

Save the Children Italia cerca una figura di data hub coordinator che possa sviluppare un’area strategica di Data Hub, nell’ambito del Centro di Ricerca per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Candidature aperte fino al 24/07.

Maggiori informazioni qui.

  • Call for a research grant on impact evaluation at CNR-Ircres

Elena Ragazzi e Lisa Sella segnalano l’uscita di un bando per assegno di ricerca presso il CNR-IRCrES. Il vincitore sarà inserito nel gruppo di ricerca del progetto VIP-Moving, finanziato dai bandi BRIC dell’Inail e riguardante la valutazione dell’impatto degli incentivi alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il lavoro di ricerca si baserà sulla valorizzazione di un ampio data-set di dati amministrativi Inail, perciò saranno richieste al candidato competenze di analisi quantitativa e saranno apprezzate esperienze e conoscenze nel campo della valutazione delle politiche, con particolare riguardo alle politiche per le imprese e le politiche sanitarie. È richiesta un’ottima padronanza della lingua italiana per la necessità di analisi dei documenti e di interazione con la struttura Inail.

Tutti i documenti per la partecipazione sono disponibili alla pagina: https://www.ircres.cnr.it/index.php/it/eventi/bandiScadenza 28/06/2022 ore 12.00

ENGLISH VERSION:

Elena Ragazzi and Lisa Sella announce the release of a call for a research fellowship at the CNR-IRCrES. The winner will be included in the research group of the VIP-Moving project, funded by the Inail BRIC calls and concerning the evaluation of the impact of incentives for occupational safety. The research work will be based on the enhancement of a large data-set of Inail administrative data, therefore the candidate will be required to have quantitative analysis skills; moreover experience and knowledge in the field of policy evaluation (with particular regards to health policies and incentives to firms) will be appreciated. Finally, since the project implies working on documents and information released in Italian, and to write some reports in Italian, a very good knowledge of this language will be required. Deadline June 28th 2022, 12:00.

All the documents for participation are available on the page: https://www.ircres.cnr.it/index.php/it/eventi/bandi.

  • Visualitics – Opportunità lavorativa per studenti e neolaureati

Visualitics, azienda con sede a Torino che si occupa di data visualization e di business intelligence, è alla ricerca di nuove risorse da inserire tramite stage o assunzione a tempo indeterminato a secondo dell’esperienza del candidato. 

Lo strumento principale che viene utilizzato al momento è Tableau, ma con possibilità di acquisire anche altre skills come il linguaggio SQL.

Per maggiori informazioni sulle offerte di lavoro attualmente disponibili: https://www.visualitics.it/lavora-con-noi/

  • Borsa triennale di dottorato su fondi PNRR (NEXT GENERATION EU) dottorato in Institutions, Economics and Law (IEL)

Progetto: Il ruolo dell’informativa finanziaria e di sostenibilità d’impresa nella promozione dell’innovazione, della transizione sostenibile e digitale, e dell’economia circolare.

L’attuale contesto economico è caratterizzato dalla spinta allo sviluppo di una economia sostenibile, rispettosa delle risorse ambientali, dei diritti umani e della società. Questa transizione, come riconosciuto a livello accademico e istituzionale, non può avvenire che attraverso il radicale cambiamento delle modalità di azione e innovazione delle imprese nell’economia reale. In tal senso, gli investimenti nell’economia reale necessari alla transizione saranno sempre più ingenti, in particolare per le imprese non finanziarie.

Il Piano per la Finanza Sostenibile della Commissione Europea riconosce all’informativa contabile finanziaria e di sostenibilità un centrale ruolo di politica economica, in quanto mezzi critici a supporto dei processi decisionali e nell’attrazione di risorse dai mercati finanziari. L’azione 9 del Piano mira a studiare l’impatto dei principi contabili IFRS sugli investimenti sostenibili, anche adottando criteri contabili alternativi al fair value nella valutazione degli investimenti a lungo termine.

Recenti studi dimostrano come l’adozione degli IAS/IFRS, essendo basati sulla misurazione al fair value, contribuisca significativamente allo short-termism dei manager, a discapito delle strategie di crescita nel medio-lungo periodo. Ciò, nelle imprese non finanziarie, genera una contrazione degli investimenti in capitale fisso, R&D e capitale umano, a favore di redistribuzione di utili, riacquisti di azioni in un’ottica di massimizzazione del valore di mercato delle azioni nel breve periodo. Si è così determinata una finanziarizzazione dell’economia che ostacola l’allungamento dell’orizzonte temporale nei processi decisionali, con il pericolo di un’esposizione ulteriore e non necessaria ai rischi di sostenibilità.

Il progetto mira a delineare il ruolo svolto dall’informativa finanziaria e di sostenibilità richieste a livello UE nella promozione degli investimenti sostenibili non solo in capitale fisso ma anche in formazione di capitale umano e in ricerca e sviluppo. Esso è dunque finalizzato a valutare l’impatto delle politiche UE in materia di sostenibilità sui comportamenti delle imprese, sull’innovazione e sulla riconversione dei processi produttivi verso paradigmi di sviluppo sostenibile.

Gli obiettivi intermedi del progetto sono i seguenti: 1) determinare in che misura l’adozione dei principi IAS/IFRS abbia causato la riduzione degli investimenti in capitale fisso, in ricerca e sviluppo e in formazione di capitale umano; 2) individuare le variabili di governance e le strutture decisionali che consentono di ridurre l’impatto dello short-termism a favore di politiche decisionali strategiche e meno rischiose dal punto di vista della sostenibilità; 3) Determinare il ruolo dell’informativa di sostenibilità nell’accesso ai mercati finanziari.

L’analisi si baserà su tecniche di analisi statistica descrittiva e inferenziale, nonché su metodi computazionali e di intelligenza artificiale.

Il progetto prevede un periodo di stage di 6 mesi presso un ente di ricerca pubblico e un periodo di 6 mesi presso università estera.

Per informazioni: alessandro.migliavacca@unito.it

  • Tirocinio extra-curricolare presso IRES PIEMONTE

I voucher regionali per il diritto allo studio in Piemonte: chi li percepisce e come sono spesi? 

Obiettivi Al/alla tirocinante è richiesta un’analisi descrittiva circa le principali caratteristiche dei richiedenti (genitori) e dei beneficiari (figli) di voucher per il diritto allo studio scolastico (un importo in denaro per sostenere alcune spese legate ai costi di istruzione). In secondo luogo, dovranno essere esaminate le scelte di spesa dei percettori del voucher, ovvero si dovrà analizzare come e per quale importo è stato speso nei diversi settori e se la tipologia di spesa varia al variare delle caratteristiche dei richiedenti. I dataset saranno resi disponibili da IRES Piemonte. 
Requisiti richiesti
Buona conoscenza di SPSS o STATA; laurea da meno di un anno
Durata
Semestrale  
Importo mensile 
600 euro
Se interessati inviare candidatura entro il 24 giugno a:
Federica Laudisa
IRES Piemonte

Osservatorio regionale per l’Università e

per il Diritto allo Studio Universitario

via Nizza, 18 – 10125 Torino

  • Posizioni aperte per neo-laureati in ISP

L’attività comprende prettamente lo sviluppo di modelli di rischio di credito PD/LGD/EAD gestionali, quindi per le valutazioni interne del merito creditizio, e segnaletici, quindi per stabilire i requisiti di capitale. In maggior dettaglio, il candidato svilupperebbe modelli statistici (modelli lineari o a volte anche più evoluti come algoritmi di intelligenza artificiale, più sul parametro di PD) simulazioni (prettamente con la tecnica del bootstrap), condurrebbe test statistici di vario genere, il tutto con l’obiettivo di stimare appunto i parametri di PD, LGD e EAD in accordo con i dettami regolamentari EBA e BCE in primis. I vari modelli, dopo essere stati sviluppati devono essere presentati alle funzioni di controllo (validazione e Audit) e successivamente al business. Passano poi successivamente al vaglio del Regulator (BCE e Banca d’Italia) attraverso ispezioni normalmente della durata di 12-16 settimane, che in periodo normale sono on-site, negli ultimi due anni. causa covid, da remoto. Durante questo periodo si è chiamati giornalmente a rispondere a qualunque tipo di richiesta, quali-quantitativa fatta dagli ispettori al fine di comprendere meglio il funzionamento del modello. E’ un periodo intenso ma molto formativo.
I software che vengono utilizzati sono principalmente il SAS, excel e Word, ma anche R e Python potrebbero essere introdotti.
Maggiori informazioni al seguente link.
  • Tirocinio per l’analisi sui voucher regionali per il diritto allo studio
L’offerta è rivolta ai neolaureati magistrali, in particolare ai neolaureati in Metodi statistici ed economici per le decisioni o in Sociologia.

I requisiti richiesti sono:

– aver conseguito il titolo da meno di un anno
– buona conoscenza di SPSS o STATA

L’opportunità di tirocinio è offerta da:

IRES Piemonte

Osservatorio regionale per l’Università e

per il Diritto allo Studio Universitario

via Nizza, 18 – 10125 Torino

Trattandosi di un tirocinio extra-curriculare, è previsto un compenso di 600 euro mensili.

Per ulteriori informazioni si può consultare l‘annuncio e la Pagina descrizione tirocinio.

  • Collaborazione biennale presso il servizio sovrazonale di Epidemiologia di Grugliasco

In esecuzione della determinazione del Direttore della S.C. Personale e Gestione Risorse Umane n. 723 del 12.05.2022 si rende noto che è indetto avviso pubblico di selezione ai sensi dell’art. 7, comma 6°, del D.Lvo 165/2001, successive modificazioni ed integrazioni per titoli e colloquio tecnico motivazionale per l’individuazione di un professionista Laureato Esperto Statistico da assegnare allaS.C. A D.U. Servizio Sovrazonale di Epidemiologia.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente bando.

  • Bando ricercatore 2 anni presso il SEPI
Durata: 24 mesi
Stipendio: 2257/mese lordi
Requisiti: laurea magistrale in Statistica o Matematica o Scienze dell’Economia (LM 82, LM 40, LM 56) o equipollenti; conoscenza del software SAS e almeno uno tra i software SPSS o R o STATA o Python.
Progetti: “The health equity impact of increasing age of retirement: the contribution of Italian Longitudinal Studies.”; “Association of paid work, child and elders care with the risk of cardiovascular diseases. Investigation on their interactions and on underlying social and biological mechanisms.”
Scadenza bando: 01/06/2022 ore 12.00
Si tratta di una posizione di 2 anni presso il Servizio di Epidemiologia della Regione Piemonte (Sepi) nell’ambito di due progetti finanziati dal Ministero della Salute, uno sulle conseguenze sulla salute del pensionamento e delle recenti riforme pensionistiche e l’altro sugli effetti sulla salute del doppio carico lavoro-famiglia. 
Il lavoro di ricerca prevede l’analisi di studi longitudinali amministrativi italiani (WHIP-Salute, Studio Longitudinale Italiano, Studio Longitudinale Torinese) ed è finalizzato alla scrittura di articoli scientifici da pubblicare su riviste internazionali ad elevato IF. Il responsabile scientifico è Angelo d’Errico (Senior Medical Epidemiologist, h-index 30, angelo.derrico@epi.piemonte.it) che è disponibile per eventuali richieste di informazioni. 
I progetti saranno svolti in collaborazione con i partner di progetto Dip. Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” – Università di Torino e la SC Epidemiologia dei Tumori – Città della Salute e della Scienza di Torino e Università degli Studi di Torino.
  • 6 borse di mobilità per lo svolgimento di tesi all’estero
Bando per l’assegnazione di 6 borse di mobilità per lo svolgimento di tesi all’estero, per studentesse e studenti dei corsi di laurea triennale e magistrali del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”.
La scadenza è il 30 maggio 2022 (ore 12). Tutte le informazioni per presentare domanda per le borse sono contenute nella pagina dedicata, al seguente link
Attendiamo le vostre applications!
  • Bando “Gerolamo Orecchia” – Borsa di studio per una tesi magistrale o un progetto inerente alla mobilità sostenibile 

E’ aperto fino al 27 maggio prossimo il bando “Gerolamo Orecchia” per Borsa di studio per una tesi magistrale o un progetto inerente alla mobilità sostenibile ed il suo impatto energetico o ambientale o sociale o economico. L’ammontare è di 5000€. Gli studenti interessati possono rivolgersi al Prof. Andrea Scagni, per valutare una possibilità di tesi in tale direzione in un contesto di analisi dati.

Per maggiori informazioni è possibile visionare il bando.

  • E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esame, a complessivi 100 posti, a tempo pieno e indeterminato, in prova, per il profilo di Collaboratore tecnico enti di ricerca (CTER) di VI livello professionale (codice identificativo CTER-VI-2022), in possesso di adeguate competenze statistiche e digitali, da inserire nelle strutture di produzione statistica e in quelle di supporto tecnico-amministrativo dell’ISTAT.
    La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro le ore 12:00 del 31 marzo 2022.
    Tutti i dettagli su https://www.istat.it/it/archivio/266806
  • Concorso Ripam 2022 per 50 posti all’Ispettorato Nazionale del Lavoro

    L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha indetto un concorso pubblico del progetto Ripam (Riqualificazione della Pubblica Amministrazione) per l’assunzione di 50 Funzionari Socio Statistico Economici.

    Le candidature devono essere presentate entro le ore 14 del 14 marzo. Tutte le info cliccando qui.

  • La Fondazione Italiana Accenture indice un concorso per idee dedicato a giovani under 30: un’occasione unica per favorire l’incontro tra le aziende impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile e studenti universitari o laureati che si stanno avvicinando al mondo del lavoro.In palio alcuni premi speciali come 10.000 € in borse di studio, stage retribuiti da 3-6 mesi presso i Partner del concorso, esperienze formative.Il concorso Youth in Action for Sustainable Development Goals, giunto alla sua sesta edizione e promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Allianz UMANAMENTE, chiama i giovani under 30 a confrontarsi con quindici sfide di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, in linea con l’Agenda ONU 2030.Tra i Partner di quest’anno: Accenture, Conad, Eni, Fondazione Snam, Fondazione Unipolis, Jobiri, Kartell, L’Oreal, Lavazza, Mail Boxes Etc, Novartis, Randstad, Techsoup e Tetra Pak.Le candidature saranno aperte fino al 22 aprile 2022.Clicca qui per maggiori informazioni sul sito del concorso
  • Call per un DATA ANALYST del Collegio Carlo Alberto: Il Collegio Carlo Alberto è alla ricerca di un DATA ANALYST che affianchi le attività del team DataLab. L’attività del DATA ANALYST comprenderà:

    1. Acquisizione, raccolta, organizzazione e strutturazione dei dati
    2. Verifica della qualità dei dati
    3. Analisi statistiche e d econometriche
    4. Partecipazione alle riunioni di coordinamento delle attività
    5. Supporto alla faculty del Collegio per l’accesso alle banche dati e ai software del DataLab

    Competenze richieste

    • Laurea magistrale in INFORMATICA o in discipline STATISTICHE/ECONOMICHE
    • Buone competenze nell’analisi statistica ed econometrica (precedenti esperienze nella raccolta e analisi dati quantitativi)
    • Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione e analisi dati
    • Competenze in acquisizione dati tramite api e di dati non strutturati. Scraping, ecc
    • Competenze delle tecniche di data visualization
    • Conoscenza della gestione e dei metodi per l’analisi dei Bigdata
    • Precedenti esperienze nella stesura di report di ricerca
    • Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata
    • Capacità di lavorare in team

    Dettagli del contratto: La collaborazione inizierà nel mese di aprile 2022 e durerà 9 mesi. Potrà essere rinnovata se necessario. Il luogo di lavoro sarà il Collegio Carlo Alberto – Piazza Arbarello 8, Torino. Tipo di contratto: contratto di collaborazione part-time (50%)
    Compenso lordo: 7.700 € in linea con le posizioni da RA presso il Collegio (https://www.carloalberto.org/jobs-fellowships/research-assistantships/)

    Come fare domanda: Gli interessati devono mandare un CV e una lettera di motivazione all’indirizzo: datalab@carloalberto.org entro il 15 marzo 2022. I candidati selezionati verranno invitati ad un colloquio on-line con il comitato di selezione che comprende il supervisor dell’attività e membri della faculty del Collegio.

  • E’ disponibile una Borsa di studio di 6 mesi (importo di € 7.486,50) destinata al supporto della didattica online del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”; la borsa è volta a favorire la formazione nell’ambito delle attività didattiche di Ateneo per il distance learning e per l’implementazione e la diffusione di contenuti didattici online.
    L’inizio dell’attività è previsto nel mese di marzo 2022. Il concorso è riservato a coloro che, alla data di scadenza del bando, sono in possesso di una Laurea Magistrale, o Lauree Specialistiche e Diplomi di Laurea (Vecchio Ordinamento). Il bando scade il 17 febbraio alle ore 12.
  •   cerca una persona da inserire come Analista Marketing, che supporterà il team nelle seguenti attività:
    svolgere analisi qualiquantitative sul CRM e su dati di mercato per individuare ed analizzare le esigenze dei clienti e dei prospect ed aumentare la loro soddisfazione e retention;

    ideare, costruire e aggiornare insight per comprendere i trend di utilizzo dei prodotti e supportare e guidare lo sviluppo ed il miglioramento delle soluzioni dal punto di vista del contenuto, delle feature e della strategia di go to market;

    analizzare l’andamento delle campagne digitali attraverso l’analisi di kpi su traffico, acquisizione di nuovi clienti, conversion rate e retention e definire eventuali azioni di miglioramento

    La persona ricercata:
    è laureata o laureanda in Ingegneria o Statistica;

    è proattiva, curiosa e positiva. Ha un approccio collaborativo, buone doti relazionali e di problem solving.

    ha un approccio analitico ed è orientata a proporre soluzioni sulla base delle analisi condotte;

    è precisa e grazie a un approccio flessibile è in grado di lavorare in un contesto dinamico e veloce;

    ha una buona padronanza di Excel, PowerPoint e preferibilmente conosce uno o più tra: SQL, Tableau, Teradata, SalesForce, Pardot, Google Analytics.
    Cerved è la data driven company italiana, che fornisce a imprese e istituzioni i dati che guidano le loro scelte, gli strumenti per interpretarli e un team di persone per trasformarli in azioni. Forniamo servizi per analizzare il rischio di credito, soluzioni per il marketing e la gestione di crediti problematici, e abbiamo all’interno del gruppo una delle più importanti agenzie di rating in Europa.
  • Al JRC Siviglia è aperta una posizione per quantitative labour economist or sociologist (3+3 anni) nel team.
    https://recruitment.jrc.ec.europa.eu/?site=SVQ
    Alcuni dei temi dell’agenda di ricerca con un po’ di link coi materiali dei progetti in corso per avere un’idea:
    ✅ Cambiamenti strutturali nel mondo del lavoro;
    https://ideas.repec.org/p/ipt/iptwpa/jrc117824.htmlhttps://www.eurofound.europa.eu/publications/report/2021/what-just-happened-covid-19-lockdowns-and-change-in-the-labour-market
    ✅ Effetti dell’adozione/diffusione dei processi di automazione, digitalizzazione, AI, etc.. sui processi di produzione e di lavoro: contenuto e organizzazione del lavoro;
    https://econpapers.repec.org/paper/iptlaedte/202104.htmhttps://econpapers.repec.org/paper/iptlaedte/202113.htmhttps://econpapers.repec.org/paper/iptlaedte/202114.htmhttps://econpapers.repec.org/paper/iptlaedte/202003.htmhttps://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC112157
  • La Banca D’Italia ha pubblicato un’offerta di tirocinio extracurriculare rivolta ai neolaureati magistrali di Unito. L’offerta è adatta in particolare ai neolaureati in Metodi statistici ed economici per le decisioni.
    I requisiti richiesti sono:
    – laurea magistrale con votazione pari ad almeno 105/110
    – età inferiore ai 28 anni
    – aver sostenuto almeno un esame di statistica e uno di econometria
    – aver conseguito il titolo da meno di un anno
    La scadenza per inviare le candidature è il 01/10/2021. La candidatura può essere inoltrata accedendo alla propria MyUnito, entrando nella sezione riservata ai servizi di placement ed accedendo alle offerte di tirocinio e lavoro (offerta numero AZ1012/21) 
  • Vacancy biostatistico presso centro collaboratore OMS
    Il centro collaboratore dell’OMS per la salute materno infantile presso l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste è alla ricerca di un biostatistico. Essendo un centro in continua crescita con sempre più progetti di interesse nazionale ed internazionale, ha bisogno di nuovi collaboratori. Potete trovare ulteriori informazioni sul centro a questo link: https://www.burlo.trieste.it/content/who-collaborating-centre-maternal-and-child-health